Artechiara nasce come galleria di Arte e Design nel 2002 a Vercelli e nel 2003 ad Alessandria. Uno spazio espositivo di arredi di design e di opere di arte contemporanea : la scelta dei pezzi si orienta verso gli oggetti più emblematici del design moderno affiancati da prodotti di aziende che esprimono la contemporaneità del design come avanguardia.
A questa attività si affianca l’organizzazione di eventi culturali e di mostre all’interno dello spazio permettendo un’interazione sempre più diretta col mondo del design e dell’arte.
Gli oggetti presentati non possiedono una progettualità stilistica uniforme, la coerenza non si scopre nel segno degli autori presentati ma nelle intenzioni, nella volontà comune di considerare i pezzi che animano una casa come elementi che virtualmente ne accolgono il pensiero e che ne trasmettono, attraverso la loro alta capacità narrativa, le poetiche e le intenzioni.
Il nostro obiettivo è quello di creare non un insieme di prodotti aggregabili, ma uno stile chiaro e riconoscibile, in grado grazie all’uso disinibito del colore di conquistare con immediatezza il gradimento del pubblico. Uno stile che liberi l’arredamento della sfera della sola esigenza per proiettarlo in quella del piacere. Non vi è l’adeguamento alle supposte idee di mercato, ma quello di creare un nuovo mercato, nella convinzione che il pubblico non chieda solo una casa convenzionalmente arredata, ma desideri uno spazio dinamico, vitale, sensuale e felice...